EVENTI 2011
Festival delle letterature > home > eventi
STEFANO BENNI
L'inaugurazione ufficiale del Festival delle Letterature 2011 assieme a Stefano Benni
Stefano Benni presenta il suo nuovo libro:
"La traccia dell'angelo"

Sellerio 2011

mercoledì 16 novembre
ore 19:00
Auditorium Petruzzi
via delle Caserme, Pescara

<<Un angelo non c'è sempre. Se no, non è un angelo. La sua prerogativa è che qualche volta arriva e qualche volta ti abbandona. Ecco l'essenza, la traccia dell'angelo>>.

Un Natale degli anni Cinquanta. Tutta la famiglia è riunita intorno all'albero, che porta sulla cima un puntale con l'effige di un angelo che il piccolo Morfeo fissa incantato; ora il bambino si allontana, si rannicchia presso una finestra, quando una persiana si stacca piombandogli sul capo. Il trauma lo lascia per giorni tra la vita e la morte.
Ciò che segue è il tempo di Morfeo, da quel disgraziato incidente agli anni futuri. Ma ciò che segue può essere letto come un lungo delirio, come un sogno oppure come un racconto di verità alterato dal dolore, un dolore che c'è sempre, acquattato nelle pieghe della vita, e periodicamente mostra la smorfia.

Una sarabanda di personaggi e maschere, mostrata da una prosa coloratissima nella quale viene voglia, a lettura ultimata, di riimmergersi, di rileggere, per affidarsi alla musica di quel movimento, alla musica delle parole.

Info
Festival delle Letterature - 085.45 54 504

Link utili
La scheda del libro (Sellerio)
www.stefanobenni.it
Stefano Benni su Wikipedia

Stefano Benni
Stefano Benni à nato a Bologna nel 1947. Giornalista, scrittore e poeta, collabora attualmente con il giornale francese "Libération”. Ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali (1989), scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti. E' ideatore della Pluriversità dell'Immaginazione. E' autore di numerosi romanzi di successo tradotti in trenta paesi.
contest rock and outlet 2012